Cultural diplomacy
'Il giorno dell'Indipendenza americana eravamo con loro a Ferrara, lo scorso luglio...una piazza rapita e ovattata in una nuvola emotiva che ha portato i Wilco e il suo leader Jeff Tweedy, la sua classe, musica, voce, parole, silenzi, gesti e i suoi sorrisi dentro i nostri cuori...direttamente.
Il 12 novembre scorso intuivo già che avremmo parlato direttamente di Amore e Bellezza guardandoci negli occhi sottopalco...e infatti, puntuali come un orologio svizzero, eccoli sul palco al Fabrique di Milano. Ancora una volta, l'impressione e l'effetto sono quelli di una magia che inizia, che cala dall'alto e si connette potentemente con lo stage e con il pubblico...i Wilco e Jeff Tweedy hanno qualcosa, non c'è niente da fare...hanno qualcosa di diverso.
Unico, speciale e, soprattutto, autentico.
La sua voce, i suoi movimenti, il suo sorriso sornione, loro tutti insieme e la bellezza delle canzoni e della musica.
Quella stessa sera Sting è al Bataclan un anno dopo, per celebrare la vita e la musica dopo quel folle giorno di un anno fa. L'Amore vince sempre. Semplice e potente.
Sotto il palco ci fa sentire tutti UNO. La magia della musica. Ineffabile, spesso.
E noi, condividiamo con Jeff, la voglia e la volontà di impegnarci ancora di più a diffondere Bellezza e Amore e Gioia dopo l'election day americano.
Nessun riferimento diretto, la classe non è acqua.
I nostri 'abbracci' virtuali a loro e Jeff, che ci dice GRAZIE, che è ancora più grato di essere su quel palco quella sera, che la loro presenza è una sorta di cultural diplomacy e dice '...it's gonna be fine...it's gonna be fine...we are even more committed to protect the weakest part of our society...' .
Sì, diciamo noi...andrà bene, noi ci siamo e siamo lì a dimostrare che niente e nessuno può fermare il potere della MUSICA, l'Amore per la creatività e la solidarietà di chi vuole superare muri e costruire ponti.
https://www.youtube.com/watch?v=BehafgB6mRI
Perché poi in fondo, quando sei a un concerto ognuno di noi è di più di sé stesso. Ognuno ci arriva con il suo viaggio, per un motivo diverso e ci cerca e trova qualcosa di diverso, unico per sé. Poi, succede che quando ascolti e canti tutti insieme, appiccicati a perfetti sconosciuti allora un piccolo miracolo accade...ed è quello che, ti fa credere e andare avanti, to show more love.
Perché, nonostante tutto, it's gonna be fine.'
Manuela Priolo-All rights reserved.
|